Eventi ENCI

16-17-18 GIUGNO 2017 ENCI WINNER

Ieri a Milano si è svolta la prima edizione di ENCI Winner, la madre di tutte le Expo italiane, tanto ambite anche dagli allevatori e dagli appassionati stranieri. L’organizzazione e la scenografia sono valsi i complimenti del presidente dell’FCI che ha definito la cinofilia italiana un esempio da seguire, la qualità de cani che hanno sfilato era al top e a far da contorno agli eventi principali, il Campionato assoluto di Agility (vinto da Angela Rampazzo con il Parson Anggun negli small, Alessandra Tortia con il Barbone nano Mirò-B nei medium e Ruggiero Rocciola con il border Albireo nei large), un concorso di Dog Dance e le dimostrazioni di Utilità e difesa e delle Unità cinofile dell’UCIS.

 

A fine giornata, nel ring d’onore per il Best in Show l’avvocato Paolo Dondina, ha gestito al meglio la sfilata dei migliori soggetti qualificatisi per il prestigioso titolo e, facendoli sfilare, ha messo in risalto le doti dei dieci prescelti, che rappresentano davvero l’eccellenza della cinofilia mondiale.

 

Ad aggiudicarsi il Best è stato un soggetto applauditissimo dalle tribune: Tokie Too Good To Be True, Spitz nano (propr. Tangkaravakun Chaivat) proveniente dalla Thailandia. Alle sue spalle l'italianissimo -e molto applaudito anche lui- Samarcanda Italian Lover, Barbone grande mole di proprietà di Sonia Merati. Al terzo posto un altro cane italiano, il Greyhound Sobers Xtravaganza (prop. Allevamento Sobers).

 

Sono stati tanti i cani che hanno sfilato nel ring d’onore, ma tra tutti i Best in Show ce n’è uno che va assolutamente menzionato: quello delle razze italiane, che sono davvero un orgoglio nazionale. Primo posto, indiscusso (ha vinto il titolo di miglior soggetto italiano tutti e tre i giorni, giudicato quindi da ben nove giudici diversi) per il Maltese Cinecittà Sagro Gra di proprietà del signor Franco Prosperi, al secondo posto Polcevera’s Ponente, Bracco Italiano del signor Maurizio Turci e al terzo posto il Mastino Napoletano Bagheria Lagrandeombra del signor Antonio Cerciello.   Milano, 19 giugno 2017   

www.enciwinner2017.it www.encishow.it

3-9 LUGLIO 2017 CAMPOFELICE

Cinofilia italiana in festa a Campofelice

Sono stati migliaia gli appassionati che tra sabato e domenica sono arrivati a Campofelice per la grande festa della cinofilia venatoria italiana, il tradizionale appuntamento con l'atto finale delle prove Classiche a quaglie che ENCI ogni anno organizza a beneficio degli appassionati e di tutta la cinofilia. Pubblico assiepato sotto il sole per poter vedere i più blasonati setter e pointer a livello internazionale sfidarsi nelle prove di Eccellenza e nel Master; festeggiamenti e premiazioni hanno fatto da cornice a questo trionfo della cinofilia italiana.

Una festa italiana ma non solo: tanti gli stranieri che si sono messi in viaggio per non mancare a questo importante appuntamento. Perché la cinofilia internazionale, oggi, parla italiano ed eventi come questo sono la prova tangibile dell'impegno di ENCI per la crescita della cinofilia. Venatoria, e non solo: cinofilia di qualità, come Campofelice e la tre giorni espositiva di ENCI Winner, appena conclusasi a Milano, dimostrano.

La cinofilia -e quella venatoria in particolare modo- nasce e si sviluppa grazie al suo legame con il territorio che oggi, grazie alle nuove sinergie di ENCI e al dialogo con gli Enti Parco e le Amministrazioni Locali già avviati lo scorso anno e consolidati durante l’organizzazione di questa edizione, sta creando nuove opportunità di visibilità e valorizzazione del lavoro dei tanti allevatori che ENCI è orgogliosa di rappresentare, e che a Campofelice è proprio sotto gli occhi di tutti.

Questa riuscitissima e partecipata edizione di Campofelice si è conclusa, ovviamente, con dei vincitori: il “re” di questa stagione di prove su quaglie è certamente Rudy Lombardi, che con il setter Tris si aggiudica sia la prova di Eccellenza setter sia il Master; tra i pointer si è imposto invece Matteo Richelli con Ici dei Dipinti. 
Appuntamento dunque al 2018 per un altro weekend di festa a Campofelice.

Ufficio stampa Enci

27-30 LUGLIO 2017 EO 2017

ENCI organizza gli European Open di Agility

Manca poco all'atteso appuntamento con EO 2017, una delle manifestazioni cinofile più importanti nel mondo dell'agility e che quest’anno l'ENCI ha l'onore di organizzare.

Dal 27 al 30 Luglio a Salice Terme convergeranno appassionati da quattro continenti per un totale di 900 binomi in rappresentanza di ben 40 Nazioni. Un appuntamento di portata mondiale aperto a tutti: cani di razza e meticci, a sottolineare l’attenzione di ENCI per la cinofilia sportiva in generale, al di là di un discorso poi giustamente zootecnico.
La presenza italiana all'EO 2017 è massiccia: il selezionatore Vittorio Papavero ha scelto ben 60 binomi -distribuiti tra le categorie small, medium e large- pronti a colorare di azzurro la vittoria.

Ma, al di là dei risultati, un evento simile è sempre un successo per la cinofilia e per lo sport.

Sul sito eo2017.it il programma e lista dei partecipanti.

 

Ufficio Stampa ENCI